Festa della Valle d'Aosta

07 Settembre 2011

 

La Festa della Valle d’Aosta è stata istituita con legge regionale del 2006, nell’ambito delle disposizioni per valorizzare l’autonomia e la disciplina dei segni distintivi della regione.

 

Obiettivo della norma era dare il giusto rilievo ai simboli valdostani storicamente riconosciuti e condivisi ed individuare momenti celebrativi e aggregativi, utili a favorire la conoscenza di istituzioni, diritti e doveri dei cittadini, con particolare riguardo alle giovani generazioni.

 

Il 7 settembre è la data che il Consiglio Valle ha scelto per i suoi diversi e coincidenti significati storici, legati all’anniversario della promulgazione dei decreti luogotenenziali del 1945  prima forma dautonomia della Valle d’Aosta dopo la Liberazione.

 

Il momento clou della Festa è rappresentato dalla consegna delle 2 onorificenze regionali.

 

La prima, “Amis de la Vallée d’Aoste”, conferisce la cittadinanza regionale onoraria e l’adesione alla Confrérie des amis de la Vallée d’Aoste a personalità italiane o straniere, che, con la loro presenza o la loro opera, hanno accresciuto il prestigio della regione.

 

La seconda, “Chevalier de l’Autonomie”, è assegnata a cittadini valdostani che si sono distinti per particolari meriti nel campo dello sport, della cultura, delle scienze, delle arti, dell’economia, della politica o del sociale.

 

Accanto alle celebrazioni descritte e per animare l’evento, approfittando anche della coincidenza con la festa patronale del capoluogo, vengono organizzate esibizioni di artisti: nelle vie del centro storico di Aosta sono comparsi giocolieri, mimi, clown, teatranti, burattinai e musici.

 

tratto dal sito ufficiale

del turismo in Valle d'Aosta

 

 

Nelle pagine seguenti sono raccolte alcune immagini, suddivise per artista, scattate durante la kermesse musicale.